Il Carpi vola in finale playoff

Gli emiliani passano a Frosinone per 1-0

1496090391081_IMG_6363.jpgRoma, 29 mag. - In nove contro undici, una rete su punizione di Letizia, regala al Carpi la finale dei play off per la serie A. Nonostante siano gli emiliani a dover vincere per forza l'incontro, è il Frosinone a spingere subito sull'acceleratore. Su cross di Soddimo, è Paganini con una bella girata a scagliare il pallone nello specchio della porta, ma è bravissimo Belec ad allontanare. 
 
La posta in palio è altissima e il nervosismo è palpabile, con l'arbitro Ghersini di Genova che ha il suo bel da fare per limitare i falli delle due squadre. Sotto l'aspetto delle emozioni, il primo tempo è la fotocopia della deludente partita di andata, conclusasi senza vere occasioni da rete. In pieno recupero piove una tegola sul Carpi, quando l'arbitro, troppo frettolosamente, caccia dal campo Struna per doppia ammonizione. Prima del tè caldo, c'è anche il tempo per una grande occasione che capita sui piedi di Dionisi e la conseguente grande parata di Belec.
 
La ripresa sin apre con un altro errore arbitrale, visto che Ghersini non assegna un calcio di rigore commesso da Lollo su Soddimo. Castori allora si gioca la carta Lasagna al posto di un centrocampista come Mbaye e subito il Carpi sfiora il vantaggio: palla in verticale per il velocissimo Mbakogu, il quale si presenta a tu per tu con Bardi, ma la sua conclusione colpisce il palo. Il legno colpito dall'attaccante emiliano mette paura al Frosinone, che reagisce con una bella conclusione da fuori di Maiello che si spegne di poco a lato. Con il passare dei minuti il Frosinone cerca di fare possesso palla, approfittando dell'uomo in più.
 
Il match si infiamma a 10' dal termine, quando l'ennesima decisione da rivedere di Ghersini penalizza ulteriormente il Carpi: una splendida triangolazione Lasagna-Mbakogu-Di Gaudio, lancia quest'ultimo solo in area, su di lui interviene Frara che commette fallo, ma l'arbitro giudica la spinta ininfluente. Il Carpi perde la testa e in due minuti perde sia il tecnico Castori per proteste, che l'appena entrato Gagliolo per doppia ammonizione. Abbandona il campo polemicamente anche Mbakogu, sostituito da Fedato. In nove contro undici, e con il morale sotto i tacchi, il Carpi riesce però miracolosamente a passare in vantaggio grazie ad una spettacolare punizione di Letizia. Il Frosinone negli ultimi 5 minuti si getta in massa in attacco e sfiora il pareggio con Gori e Frara, ma Belec diventa protagonista. 
 

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato29.05.2017
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]